Le aree di competenza del FabLab sono tante e in continua crescita man mano che si procede allo sviluppo di progetti e alla collaborazione fra i membri:

Elettronica:
L’area elettronica è composta da un fornitissimo laboratorio completo di strumentazione ed attrezzatura che ti permetteranno, assieme ai responsabili ed esperti del settore, di approfondire, sperimentare e realizzare tutti i tuoi progetti. La presenza di schede a microcontrollori e di sensori di ogni tipo, fra i più diffusi in commercio, permetteranno di sperimentare settori quali robotica, controllo remoto e l’IoT (Internet delle cose). Il Microcontroller o MCU (MicroController Unit) è un dispositivo elettronico integrato su singolo chip, nato come evoluzione alternativa al Microprocessore ed utilizzato generalmente per applicazioni specifiche di controllo digitale. Tra i vari impieghi è stato con successo implementato per la realizzazione della scheda prototipazione rapida “Arduino”. Arduino è un circuito più microcontrollore capace di rendere semplice ciò che una volta era complicato, di trasformarci in piccoli inventori, allargare un po’ le frontiere della nostra immaginazione. All’interno di 4Lab potrai scoprire il mondo di Arduino e imparare ad usare tutte le sue potenzialità.

Informatica:
In un mondo digitalizzato come quello in cui viviamo oggi, è difficile pensare ad un progetto innovativo che esista senza il supporto dell’informatica: comunicazione, hardware, software, reti, programmazione, sicurezza… Sono solo alcui degli ambiti di interesse e azione dell’informatica. Nel 4Lab potrei imparare ad usare strumenti e tecniche informatiche specifiche per la realizzazione della tua idea o del tuo progetto, oltre che avere a disposizione conoscenza ed esperienza del team.

Meccanica:
Il 4lab è fornito delle strumentazioni, delle attrezzature e delle conoscenze, ideali per chi della meccanica fa la sua passione o la sua professione. Troverai torni, trapani, frese, macchine a controllo numerico di precisione, attrezzatura standard nonche capacità di progettazione e realizzazione. Potrai disporre di banchi lavoro spaziosi e luminosi, il tutto nel rispetto della sicurezza di chi utilizza gli spazi. Con strumenti a controllo numerico CNC, i processi avvengono in un totale automatismo controllato da un computer. I parametri del pezzo desiderato vengono inseriti in un apposito programma e gli elementi della macchina si muovono comandati dal computer al quale, contemporaneamente alla lavorazione, giungono i segnali provenienti da vari sensori posti nei punti essenziali così da poter tenere costantemente d’occhio il buon andamento del lavoro.

Area 3D:
La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi. Negli ultimi anni il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto, rendendole economicamente accessibili alle piccole e medie imprese e favorendone l’ingresso nel mondo degli uffici. Sebbene la prototipazione rapida domini gli usi attuali, le stampanti 3D offrono un grande potenziale anche in settori apparentemente distanti dalle attività di un FabLab (gioielleria, medicina, progettazione industriale, automotive).

Progettazione:
La progettazione in un FabLab comprende vari aspetti: progettazione elettronica, con realizzazione e sbroglio di schede (anche multilivello), progettazione informatica, con analisi dei requisiti e studi di fattibilità, progettazione 3d, tramite software di grafica specifici per la realizzazione di modelli e prototipi… Insomma ogni area di interesse ha una sua relativa fase di progettazione e studio. Nel 4Lab potrai essere guidato e supportato dal team in ogni fase di progettazione che precede la realizzazione e la produzione di un prodotto finale.

Design:
Questa sezione è rivolta a chi vuole affacciarsi, approfondire o sviluppare l’arte del design, delle forme, per produrre pezzi unici o loghi inconfondibili. Architetti, Web designer, artisti, sono le figure che potranno approfittare di una postazione altamente performante e dell’aiuto di esperti di grafica e design.

E tanto altro ancora…